Cosmofarma 2015: “IL FARMACISTA CLINICO: UNA NUOVA FRONTIERA DELLA PROFESSIONE”

Si avvicina Cosmofarma 2015 e anche quest’anno Fenagifar vuole guardare avanti. Con il Convegno IL FARMACISTA CLINICO: UNA NUOVA FRONTIERA DELLA PROFESSIONE”- 18 aprile ore 14,30 nella Sala Madrigale della Fiera di Bologna – la figura professionale del farmacista si arricchisce di un nuovo aspetto.

Questo nasce dall’esigenza di fornire assistenza ai pazienti, di promuove la salute, il benessere e la prevenzione delle malattie, di monitorare e valutare le terapie promuovendo comportanti adeguati, garantendo l’uso sicuro ed efficace dei farmaci, ponendo attenzione alla problematiche che la somministrazione dei farmaci potrebbe presentare. La stessa Farmacia di comunità è un osservatorio privilegiato che consente di raccogliere dati inediti su larghe fasce di popolazione, gran parte della quali non si interfacciano con il medico. Gli studi sono effettuati esclusivamente attraverso reti di farmacie che hanno al loro interno un farmacista con competenze specialistiche. Le reti sono coordinate da Clinical Monitor che raccolgono i dati tramite una piattaforma informatica e li trasmettono al Board Scientifico multidisciplinare che disegna e cura lo studio clinico. E proprio il disegno sperimentale della prima Macro Survey, realizzata da una rete multicentrica di farmacie di comunità, ed i dati preliminari, verranno illustrati al Convegno.

Del tema relazioneranno e si confronteranno il professor Corrado Giua Marassi – Presidente SIFAC, Coordinatore scientifico Master in Clinical Pharmacy e Master Fitoterapia-, la dottoressa Carla Bruschelli – Medico di Famiglia, Esperta di Comunicazione Sanitaria -, la dottoressa Aurelia Capuani – Farmacista Clinico, il professor Daniele Mascia – Ricercatore confermato, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.

Al termine dei lavori si svolgerà il tradizionale momento conviviale della cena delle Agifar, vi aspettiamo!

Dott. Davide Cappelletti
Vicepresidente Fenagifar

Lascia un commento