Comunicato 27 Maggio

Si è svolta domenica 24 maggio u.s. la Giornata di Prevenzione delle Cefalee. La Federazione, con postazioni in diverse piazza italiane, è scesa in piazza per accogliere e soddisfare le necessità della popolazione su questa patologia molto spesso considerata in secondo piano e trattata solo attraverso la metodologia del contenimento dei sintomi.

Esperimento primo in Italia, accanto ai giovani farmacisti erano presenti i medici neurologi della Sisc (Società Italiana per lo Studio delle Cefalee) che hanno svolto vere e proprie visite, accompagnate da consulenze e inquadramenti per la soluzione delle problematiche attraverso l’approccio correttoalla situazione. Sicuramente la collaborazione tra medici e farmacisti ha rappresentato uno dei punti di forza della giornata. Le persone coinvolte hanno molto apprezzato questo approccio combinato vedendo come la sinergia tra la consulenza medica prima e la presa in carico del farmacista poi, riconosciuto come primo referente del paziente cefalalgico, dia più sicurezza nell’affrontare il percorso su questa patologia ancora sotto diagnosticata e mal gestita in self care.

I risultati ottenuti da questa esperienza saranno ampiamente divulgati alle Società Scientifiche e di categoria implementandoli con i dati che perverranno dall’attività dai farmacisti coinvolti che continueranno a portare avanti questa iniziativa sul territorio.
Contiamo di ripetere il progetto l’anno prossimo coinvolgendo la maggior parte dei farmacisti della Federazione a dimostrazione di come l’opera di tutela del farmacista sia sempre apprezzata dalle persone ancor più quando anticipiamo e andiamo loro incontro per fare prevenzione.

Pia Policicchio